Poldo ha partecipato a tante cose, perfino a un corso di pet therapy, di obedience a Mestre che gli son serviti per avere un po' di disciplina, a mio malincuore anche perché odiavo fosse come un soldatino. Volevo la libertà per lui e cosi' fu.
Purtroppo non è stato tutto rose e fiori. All'età di 3 anni gli fu diagnosticata una forma di artrosi alla schiena, sapevamo che da anziano avrebbe avuto problemi. Fu un colpo, non lo accettai mai.
A 7 anni, ebbe un malore, un calo pressorio dopo un riposino pomeridiano e lo portammo subito dal veterinario. Constato' che si tratto' solo di un momento, ma durante la palpazione salto' fuori un nodulo. Facemmo la biopsia e la diagnosi funesta fu: tumore maligno a un testicolo. Fu operato e dovetti inghiottire un altro rospo castrandolo forzatamente. Per me fu un trauma, piansi tanto, non volevo, ma non c'era scelta. La conseguenza fu che divento' un po' cicciotto anche se non mangiava granché. Per fortuna con le sue passeggiate montanare riusciva a stare in forma. Più che altro lo facevamo per la sua schiena.
Nel frattempo, forse una spiga o qualche altro corpo estraneo gli sformo' il muso. Fu operato, disinfettato e guari'. Capitarono altre disavventure